consulente seo

Consigli per il posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) è oggi una delle principali attività da porre in essere al fine di migliorare il ranking del proprio sito web su Google e sugli altri motori usati dagli utenti italiani ed internazionali. Prima di passare ad analizzare i consigli SEO per migliorare la propria visibilità online è bene ricordare che le attività SEO necessitano di un consulente SEO specializzato da parte di un consulente esperto nel posizionare in prima pagina i siti dei propri clienti.

Vediamo ora alcuni consigli per ottimizzare al meglio il proprio sito web in ottica SEO:

  • Link entranti da siti con alto page rank hanno un’altissimo valore. Un alto page rank indica un sito estremamente affidabile e credibile, quindi i back link provenienti dallo stesso “valgono molti punti”.
  • Assicurati che i link al tuo sito puntino sempre alla stessa tipologia di indirizzo: ovvero http://miodominio.it oppure http://www.miodominio.it e usa sempre la stessa. Puoi inoltre chiedere al tuo webmaster di abilitare il redirect (con codice 301) al tipo di url scelto.
  • I link dai domini .edu e .gov sono considerati importanti dai motori di ricerca. Cerca siti con tali caratteristiche che possano essere interessati ad inserire un link al tuo sito in modo da aumentare il numero di tali domini estremamente autorevoli agli occhi di Google
  • Il modo più veloce per essere inclusi nell’indice di Google (essere indicizzati) è quello di avere un back link da un sito autorevole (e quindi già indicizzato con buoni risultati). Se non puoi farlo non resta che segnalare il sito a Google nel classico modo o aggiungerlo tramite Webmaster Tools che permette comunque di far scansionare il sito dagli spider di Google.
  • Non importa l’estensione dei tuoi file. Usa senza problemi .html, .htm, .php, .asp, ecc.
  • Usa sempre dei titoli e degli alt (contenuto alternativo) per le immagini inserendoci testo che contenga delle parole o frasi chiave
  • Usa nomi di file sensati e trattini per separare le parole. Spesso si sottovaluta il traffico che può giungere dalla ricerca di immagini. Es. castelli-di-sabbia.jpg è meglio di castellidi_sabbia.jpg o HPMI00254.JPG

Tutti questi sono consigli base per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Per poter incrementare con decisione il proprio ranking su Google è bene comunque avvalersi di un consulente SEO esperto nel migliorare la visibilità online del proprio sito web.