Consigli per una vacanza all’insegna del relax

Con un numero elevato di spiagge è difficile restringere il campo a soli dieci posti assolutamente da non perdere durante una vacanza in Puglia. Organizzare una vacanza in Puglia permette infatti di godere appieno delle bellezze di questa regione così affascinante e di qualità. Per chi desidera raggiungere la puglia può farlo autonomamente prenotando un hotel online oppure rivolgersi ad una delle tante agenzie di viaggio: tra le migliori le opinioni Jonas Vacanze parlano chiaramente che l’agenzia Jonas Viaggi ha le migliori recensioni ed opinioni sull’esperienza di viaggio in Puglia.

Tra le cose da non perdere in Puglia ricordiamo:

Castel del Monte – Sito Unesco ad Andria
Castel del Monte è uno dei luoghi più misteriosi d’Italia e, assolutamente, una meta che vale la pena visitare se vi trovate in Puglia. Costruito intorno al 1240 da Federico II, il castello si trova ad Andria, sulla cima di una collina isolata che domina la valle della Murgia da un lato, e regala con una vista mozzafiato sul Mar Adriatico dall’altro. È caratterizzato da una forma insolita con pianta ottagonale e torri anch’esse ottagonali ad ogni angolo. Nel 1996, l’UNESCO ha inserito Castel del Monte sulla loro dei Patrimoni Mondiali per il suo valore universale ed eccezionale tanto per la sua bellezza architettonica, quanto per il mistero che ancora lo circonda.

Ostuni – La Città Bianca
Situata in provincia di Brindisi, Ostuni è stata soprannominata la Città Bianca a causa delle sue tipiche casette basse di rocce calcaree che popolano le strette stradine del suo centro. Se le strade strette e le numerose scalinate del centro storico sono avvolte da un antico fascino storico, i numerosi piccoli negozi e locali animano la vita notturna e le estati di Ostuni. Presso le sue campagne si trova una varia scelta di Masserie, antiche case coloniche tipiche nel Sud Italia. Molte masserie furono abbandonate nel tardo XIX secolo, ma grazie a dei progetti di restauro, molte di loro sono state recuperate e trasformate in splendidi hotel.

Bari – Il centro storico e la Riserva Naturale di Torre Guaceto
Bari, capoluogo della Puglia, è una vivace città portuale e una nota città universitaria. Si affaccia sul mare Adriatico e vanta grande opere architettoniche, meravigliose chiese, un romantico lungomare e un interessante centro storico dove si snodano strette e tortuose stradine dominata da un antico castello. Bari può essere ancora considerata una meta alternativa e vanta numerosi tesori nascosti come l’area marina protetta e riserva naturale di Torre Guaceto, situata ad un’ora di macchina a sud di Bari. La riserva comprende un tratto di costa lungo sei chilometri, caratterizzata dal tipico paesaggio mediterraneo: un mare azzurro, dune di sabbia, piccole lagune e ulivi secolari.