Il Web marketing turistico come strategia per acquisire nuovi clienti

Per una struttura ricettiva è fondamentale strutturare un piano di web marketing turistico che vada a prendere in considerazione tutti gli aspetti legati alla promozione online di un hotel. Quindi progettare e realizzare strategie di marketing orientate ad intercettare la domanda da parte dei potenziali ospiti che si collegano tramite dispositivi mobile. Le prenotazioni che avvengono da smartphone e tablet seguono delle logiche completamente differenti rispetto a quelle tradizionali fatte attraverso dispositivi desktop, tipiche delle analisi fatte nel mondo del web marketing turistico.

In genere le prenotazioni da mobile hanno una booking window di poche ore: il viaggiatore tende infatti a prenotare il soggiorno per il giorno stesso, quando è già giunto a destinazione. Questo tipo di prenotazioni “last minute” possono essere incentivate prevedendo una serie di scontistiche ed agevolazioni dedicate a coloro che effettuano una ricerca da mobile (ad esempio predisponendo una campagna pubblicitaria geolocalizzata su Google AdWords dedicata solo agli utenti mobile).

Quando una struttura ricettiva decide di investire nel mondo mobile con il web marketing turistico per hotel deve valutare non solo gli aspetti tecnici per rendere visibile il proprio sito web dai vari dispositivi, ma soprattutto formulare un approccio completamente differente e quindi mettere in atto una strategia comunicativa dedicata, orientata proprio ai possessori di smartphone e tablet.

Molto spesso le strutture ricettive si trovano a scegliere se investire nella realizzazione di un sito web mobile oppure una app dedicata. Le app mobile sono inutili per le strutture indipendenti e possono avere senso solo per grandi brand o catene di hotel. Un’app ha dei costi di sviluppo importanti, soprattutto se si pensa di svilupparla multipiattaforma (iOS, Windows, Android), ed in genere i risultati prodotti non sono soddisfacenti. Non vi sono motivazioni sufficientemente forti per invitare un cliente a scaricare ed installare un’app e, nei rari casi in cui ciò venga fatto, in genere viene disistallata dopo pochi minuti. La prima cosa da fare è sempre quella di formarsi al meglio sull’uso di tali dispositivi mobile, magari frequentando un corso web marketing turistico come quello offerto da Digital Marketing Turistico e destinato agli hotel.